Quantcast
Channel: - La Fede Quotidiana
Viewing all articles
Browse latest Browse all 409

Stati Uniti, crescono le parrocchie cattoliche nelle aree protestanti

$
0
0

Negli Stati Uniti, crescono le parrocchie cattoliche nelle aree protestanti. Il fenomeno è dovuto principalmente  ai molti migranti ispanici che arrivano negli Stati Uniti.

Secondo le statistiche del 2016, il 40% dei cattolici negli Stati Uniti erano ispanici. Ma se si considerano i giovani parrocchiani, la percentuale aumenta. Il 50% dei cattolici tra i 14 e i 29 anni sono ispanici; e il 55% dei cattolici di età inferiore ai 14 anni sono ispanici.

Un curioso fenomeno è che molti migranti ispanici cattolici negli Stati Uniti diventano più cattolici , o meglio, più partecipanti alla vita della Chiesa di quanto non lo fossero nei loro paesi.

I fedeli sono spesso più attivi nella vita della Chiesa rispetto a quando vivevano in Messico, Guatemala o Colombia. E questa appartenenza alla Chiesa li aiuta a mettere radici, a sentirsi a casa.

Negli Stati Uniti, la “Bibbia Belt” è una vasta area nel sud-est del paese in cui il cristianesimo evangelico è ampiamente radicato, che tuttavia non è una diga per la crisi che stanno vivendo le chiese cristiane non cattoliche. Metodisti, battisti e luterani lottano per mantenere i loro fedeli. Non così le parrocchie cattoliche, grazie agli ispanici.

La Chiesa nella Carolina del Sud, per esempio, è sempre più consapevole dell’importanza dei suoi parrocchiani ispanici. Per questo motivo i seminaristi devono avere una conoscenza avanzata dello spagnolo prima di essere ordinati.

Il fenomeno ispanico è essenziale nella vita della Chiesa americana oggi. E la Conferenza episcopale americana ha programmato per la fine di settembre il V Meeting dei leader ispanici, che si terrà a Grapevine, in Texas. Lì cercherà di saperne di più e risponderà alle particolari esigenze pastorali di questa popolazione.

 

L'articolo Stati Uniti, crescono le parrocchie cattoliche nelle aree protestanti sembra essere il primo su lafedequotidiana.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 409

Trending Articles